mercoledì 1 giugno 2011

INSALATA DI GAMBERI E PAPAYA CON CITRONETTE DI LIME - ENSALADA DE LANGOSTINOS Y PAPAYA CON CITRONETA DE LIMA

(versión en español más abajo)

Qualche giorno fa (in realtà è stato prima della mia partenza per Torino, e intanto ho fatto in tempo a tornare a Madrid, andare alla fiera del libro di Bucarest e ritornare ancora a Madrid) ero in giro per negozi da ore. E avevo fame, molta fame. E pure sete, molta sete. Per non parlare del mal di piedi tremendo e del sole che non voleva saperne di tramontare... e più passava il tempo più avevo fame e sete. E la soluzione mentale è stata immediata e efficacissima, una rivelazione: e se prendessi un bel frutto succoso e lo mangiassi con, non so, qualcosa che sappia di mare? E se poi rinfrescassi il tutto con dell'insalata e una citronette di limone? Anzi no, di lime? Insomma, un'idea improvvisa come il temporale che speravo arrivasse a spazzar via quel caldo insopportabile. È stata la spesa più veloce della mia vita, per la prima volta sapevo esattamente cosa volevo. Risultato? L'ho fatta due giorni di seguito!

 INGREDIENTI 
(per 2 persone affamate e assetate)

150 gr. di insalata mista (io: scarola, valeriana e radicchio)
12 gamberi
Una papaya bella fresca
Il succo di un lime
Tre cucchiai d'olio evo
Un cucchiaio abbondante di miele
Un pugno di semini misti tostati (io: noci, semi di zucca e soya)
Sale e pepe

Io ho comprato i gamberi già bolliti (W la Spagna!) perciò mi sono limitata a pelarli. Se invece li comprate crudi o congelati... be', sapete cosa dovete fare! :-) Ora preparate le insalate e poi la citronette emulsionando bene l'olio col miele, il succo del lime, un po' di sale e pepe e tagliate la papaya (il primo giorno io ne ho fatto delle palline e il secondo dei dadini), tuffate una manciata di semini sul tutto, mescolate con cura e... gnammi!!


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Eleonora. È la mia prima volta, spero di non combinare pasticci.


VERSIÓN EN ESPAÑOL

El otro día (en realidad fue antes de mi viaje a Turín, y mientras tanto me ha dado tiempo volver a Madrid, ir a la feria del libro de Bucarest y volver otra vez a Madrid) llevaba horas de tiendas. Y tenía hambre, mucho hambre. Y sed, mucha sed. Por no decir que me dolían los pies y el sol no quería ponerse. Yo tenía cada vez más hambre y más sed. Y la solución fue inmediata y muy eficaz, una revelación: ¿y si cogiera un fruto jugoso y lo comiera, no sé, con algo que sepa a mar? ¿Y si le diera un toque fresquito con una citroneta de limón? O aún mejor, ¿de lima? Total, una idea inesperada como la tormenta que esperaba llegase y se llevase aquel calor insoportable. Fue la compra más rápida que he hecho nunca, por primera vez sabía exactamente lo que quería. ¿El resultado? ¡Una ensalada que repetimos también el día siguiente!


 INGREDIENTES
(para 2 personas hambrientas y sedientas)

150 gr. di ensalada mixta (yo: escarola, canónigos y radicchio)
12 langostinos
Una papaya bien fresquita
El zumo de una lima
Tres cucharas de aceite de oliva virgen
Una cuchara llena de miel
Un puñado de pipas mixas tostadas (yo: nueces, pipas de calabaza y soja - las del Mercadona)
Sal y pimienta

Si los compramos ya cocidos (como hice yo - ¡Que viva España!) no tenemos que hacer nada más que pelarlos. Y si no... pues sabemos qué tenemos qué hacer, ¿no? :-) Ahora preparamos las ensaladas y la citroneta mezclando bien el aceite con la miel, el zumo de la lima, un poquito de sal y pimienta. Cortamos la papaya (el primer día yo hice unas pelotillas y el segundo unos daditos), echamos las pipas encima, mezclamos con cuidado y... ¡a comer!


Nessun commento:

Posta un commento