giovedì 5 maggio 2011

63ª FIERA INTERNAZIONALE DELLA SARDEGNA

(para los amigos españoles: no voy a traducir este post si os parece. No sirve de mucho si no tenéis pensado visitar Cerdeña o esta feria. Además del hecho de que me ha encantado ir con mi madre, aprender la historia de la carapiña, la abuelita del helado, y probar tantos productos ricos, hay poco que contar. ¡Disfrutad con las fotitos!)

Qualche giorno fa sono andata con mia madre alla Fiera Internazionale della Sardegna. E non lo facevo da non so più quanti anni - sei, sette, dieci? - e comunque allora non ero di certo attratta dalle cose che invece andavo un po' a cercare questa volta. E sono tornata con un bottino niente male che adesso giace nel mio frigorifero. Quello di Madrid, perché intanto sono tornata alla base. Purtroppo non posso farvi assaggiare niente di quello che ho comprato,  perciò spero che vi vogliate accontentare di questo breve (breve? ci proverò!) resoconto.

Ecco le pardule di Rita Serra di Monastir: davvero strane, non ne avevo mai visto di così grandi e irregolari, ma erano davvero squisite.


E il miele Itria


E i prodotti dello stand di Tradizioni Zia Rosa, che... hmm... ho letteralmente svaligiato. Questa salsiccia, per esempio, è saporitissima. E poi, voglio dire, avete notato il tagliere? Amore a prima vista... peccato che non fosse in vendita.


 Per non parlare dei formaggi! 


Poi, nel padiglione G, ho fatto un bellissimo incontro, il più divertente e istruttivo di tutta la giornata: Graziano Pranteddu, spettacolare pasticcere, torronaio e carapignaio di Tuili. 


E qui molti di voi diranno: CARA-CHE? Mai sentito parlare della carapigna, la granita dei nostri avi? È una delizia leggera come la neve molto simile alla granita sicilana. Niente a che fare con i sorbetti confezionati, credetemi. Acqua, succo (e buccia?) di limone e zucchero tuffati nella sorbettiera (o carapignera), il tutto lavorato a mano in un barile di legno di castagno pieno di ghiaccio e sale... e il miracolo è fatto!


Sua maestà la carapigna!


Un assaggino?


(Per saperne di più sulla carapigna: http://www.videolina.it/view/Videolina-Mattina/12592.html)


Questo, invece, è il vecchio attrezzo con cui in passato si lavorava il torrone.


E questo il risultato - buonissimo - dell'arte di Graziano Pranteddu.


Ma salutiamo Graziano Pranteddu e andiamo avanti.
Guardate qui i prodotti del Panificio Porta di Gonnosfanadiga!



E i legumi della Cooperativa Agricola R60 di Las Plassas, che non vedo l'ora di provare (lo so, ormai non è quasi più stagione di zuppe e minestre, ma io un pensierino ce lo sto facendo). A proposito, voi, le cicerchie, le avete mai mangiate?
 

Dallo stand dell'Agricola 27 febbraio di Samassi, poi, ho comprato una salsiccia buo-ner-ri-ma! (Una di quelle curve sulla destra in fondo.)


E last but not least, la vera pazzia del giorno...


...una raffinata idea dell'Azienda Oro Rosso di Saba Valentina di San Gavino che racchiude uno dei tesori più preziosi della Sardegna: lo zafferano. È stato l'ultimo stand che ho visitato, avevo praticamente finito i soldi e sono dovuta uscire con mia madre a contare le monetine che avevamo per portarmi via questa piccola meraviglia! Ve li immaginate 10 euro in monetine? :-)

Che dire, un'esperienza assolutamente da ripetere! Ottima la compagnia, ottimi gli incontri, ottimi i prodotti. Alla prossima!

8 commenti:

  1. Grazie di Cuore.....bellissime foto e lusinghieri commenti!

    RispondiElimina
  2. Il piacere è stato tutto mio!!!! Chissà che prima o poi non riesca a realizzare il mio desiderio???? .....Riportare LA CARAPIGNA nel posto di provenienza........Palazzo reale a Madrid!

    RispondiElimina
  3. se vuoi approfondire l'argomento CARAPIGNA...visita i seguenti links e le pagine collegate:

    https://profiles.google.com/GrazianoPranteddu#GrazianoPranteddu/about

    https://www.facebook.com/pages/Carapigna/83717771449#!/pages/Graziano-Pranteddu-Sa-Carapigna-de-Tiu-Tanu-e-Su-Turrone-de-Tiu-Litteddu/143850005681382

    https://www.facebook.com/profile.php?id=100000013807322&ref=mf#!/pages/Carapigna/83717771449

    http://www.youtube.com/user/grazianopranteddu?feature=mhum

    RispondiElimina
  4. che invidia da parte di un'allergica a latte e latticini!!!

    RispondiElimina
  5. @Carapigna: se mai ci riuscirà (a portare la carapigna a Madrid) mi faccia un fischio! Farò di tutto per esserci.
    @traduttriceaifornelli: tutta la mia comprensione. :-(

    RispondiElimina
  6. @traduttriceaifornelli : ma la Carapigna non ha latte!!!! e neppure il torrone!!!!!

    RispondiElimina
  7. @ILEANA...SONO TESTARDO....COME QUASI TUTTI I SARDI...E PRIMA O POI CI RIESCO.....AVVISERO'!!!!

    RispondiElimina