domenica 1 maggio 2011

INVOLTINI DI CRUDO E PERE - ROLLITOS DE JAMÓN Y PERAS

(versión en español más abajo)

L'altra sera ho invitato a casa due miei carissimi amici (che tra l'altro si rivedevano dopo anni e anni) più il compagno di uno dei due e non stavo nella pelle dalla felicità. Non so voi, ma io entro sempre in panico quando si tratta di mettere in tavola gli antipasti perché ho sempre paura di esagerare con le quantità o di osare troppo nell'accostare i sapori. Be', questa volta nessuno si è lamentato, anzi... perciò direi che questa ricetta può tranquillamente entrare nella lista degli esperimenti riusciti. L'ispirazione me l'ha data una ricetta che ho letto su un vecchio numero di Cucina Moderna (datata aprile 2004!), ma poi, come mio solito, l'ho ritoccata secondo i miei gusti.


INGREDIENTI
(per 12 involtini)

12 fettine di prosciutto crudo
2 pere grandi (dolci ma sode)
80 gr. di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
80 gr. di robiola
1 cipollotto fresco
Il succo di mezzo limone
Sale e pepe q.b.

Sbucciate le pere, ricavatene 12 spicchi, privateli del torsolo e - perché non anneriscano - immergeteli in una ciotola piena d'acqua nella quale avrete spremuto mezzo limone. Pulite il cipollotto, tagliate 12 rondelle e tenetele da parte; tritate fine fine il resto. In una scodella lavorate a crema i formaggi con un pizzico di sale e un cucchiaio di cipollotto tritato.
Prendete una fetta di prosciutto, spalmateci sopra la crema di formaggio, fate un giro di macinino di pepe (se non potete macinarlo fresco, aggiungetelo già in polvere alla crema di formaggi), sistemate su un bordo della fetta uno spicchio di pera sgocciolato e asciugato e arrotolate la fetta sulla pera. Una volta pronti, chiudere gli involtini con uno stecchino e infilate su ogni stecchino una rondella di cipollotto. Servite e godetevi le facce dei vostri commensali! 

VERSIÓN EN ESPAÑOL

El otro día invité a cenar a unos amigos (dos de ellos se conocen pero llevaban años sin verse, el tercero es la pareja de uno de los dos) y tenía una ilusión que ni os cuento. No sé si a lo mejor me pasa solo a mi, pero cuando se trata de poner en la mesa los entrantes siempre me pongo nerviosa por si he exagerado con las porciones o si me he atrevido demasiado con algunos sabores. Bueno, pues nadie se quejó así que puedo tranquilamente apuntar esta receta entre los experimentos  exitosos. Para realizarla me inspiré a una receta que leí en un viejo número de una revista italiana que me gusta mucho, Cucina Moderna (¡de abril del 2004!), pero vamos, que como siempre hago, la he modificado a mi gusto.

INGREDIENTES
(para 12 rollitos)

12 lonchas de jamón finitas
2 peras grandes (dulces pero de pulpa firme)
80 gr. de queso de untar (Philadelphia)
80 gr. de queso robiola (en Madrid nunca lo he visto, se puede sustituir con ricotta o simplemente duplicar las cantidades del Philadelphia)
1 cebolleta
El zumo de medio limón
Una pizquita de sal y pimienta

Pelamos las peras, las cortamos en 12 gajos, les quitamos el corazón y - para que no se vuelvan negras - las ponemos en un cuenco de agua con el zumo de medio limón. Lavamos y limpiamos la cebolleta, cortamos 12 rodajitas y las guardamos; picamos el resto. En un bol mezclamos los dos quesos con un poco de sal y una cucharada de cebolleta picada.
Cogemos una loncha de jamón, untamos encima la crema de quesos, damos una vuelta de molinillo de la pimienta (si no tenéis molinillo, podéis poner una pizca de pimienta molida en la crema desde el principio), ponemos un trozo de pera (¡secado con un papel!) en el borde de cada loncha y la enrollamos. Cerramos cada rollito con un palito e le ponemos una rodajita de cebolleta para adornar. ¡Llevamos a la mesa y disfrutamos de la cara de nuestros invitados!

3 commenti:

  1. Ciao carissima, sono venuta a dare un'occhiata al tuo blog... ricordavo bene, fai delle foto bellissime, complimenti! Ora faccio un giretto tra le ricette, poi ti rispondo con calma alla mail, un abbraccio
    Laura

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura! Grazie di essere passata a trovarmi. Io ti leggo sempre, sai? E adesso che ho un blog anch'io magari trovo anche il coraggio di lasciarti un commento. Un abbraccio!

    RispondiElimina