martedì 9 agosto 2011

TORTA DI RICOTTA E NOCI - BIZCOCHO DE REQUESÓN Y NUECES

(versión en español más abajo)

L'altro giorno l'ing. è tornato dal lavoro e mi ha chiesto di preparare qualcosa per lui e per i suoi colleghi per la pausa caffè del giorno successivo. Crisi. Tipico, comincio a stressare amici e conoscenti, a sfogliare tutte le riviste che possiedo, tutti i blog che seguo, i miei quadernetti, i ricordi. Appunto, i ricordi. È bastato ricreare mentalmente un ambiente lavorativo rilassato, un caffè tra colleghi, una chiacchiera al volo per ripensare a Chiara, una delle prime colleghe che io abbia mai avuto dato che l'ho incontrata sul mio primo posto di lavoro. Non la sento da anni, ma ricordo bene il suo sorriso, gli occhi di sua figlia, il timbro della sua voce. E ricordo il giorno in cui è venuta in ufficio con una torta goduriosa che al tempo fece drizzare le mie antenne di futura foodblogger. 
Su, fatela, portatela in ufficio e dividetela coi vostri colleghi! Ma poi venite a raccontarmi l'esperienza? L'ing. è tornato a casa entusiasta... e con una mini fettina perché io la potessi fotografare.
Ecco la ricetta per una torta di 26 cm. di diametro scritta proprio da Chiara cinque o forse sei anni fa.


Ho seguito scrupolosamente le indicazioni di Chiara (ho usato 170 gr. di burro e 150 di noci). L'unico tocco originale consiste nella spolverata finale di zucchero a velo e cacao amaro.

Con questa ricetta partecipo al bellissimo contest Cucinando... dolcemente di Pippi: è vero, tu avresti preferito che la ricetta fosse inventata (meno male che non era una condizione per partecipare al contest!) ma è proprio questa la vera novità per me. Dato che sono geneticamente portata a cambiare ogni ricetta che mi passa per le mani, la vera sfida per me è stata proprio quella di seguire religiosamente le istruzioni e gli ingredienti e non cedere alla tentazione di modificarli in alcun modo.


VERSIÓN EN ESPAÑOL

El otro día el ingeniero volvió del trabajo y me pidió prepararles algo a sus compañeros y a él para acompañar el café de media mañana. Crisis. Típico, empiezo a estresar a todo el mundo, hojear todas las revistas que tengo, los blogs que leo, mis cuadernitos, mis recuerdo. Ya, los recuerdos. Solo tuve que recrear mentalmente un ambiente de trabajo ameno, un café entre compis y unas charlas para pensar en Chiara, una de las primeras compañeras de oficina que he tenido nunca, ya que la conocí en mi primer trabajo. Llevo años sin saber nada de ella, pero recuerdo su sonrisa, los ojos de su hija, su voz. Y recuerdo el día en el que llegó a la oficina con un bizcocho riquísimo que despertó mis antenas de futura foodblogger. 
Venga, provad a hacerla y a compartirla con vuestro compañeros. Pero luego pasad a contarme qué tal, ¿vale? El ingeniero estuvo encantado... y también me trajo un cachito para que pudiera sacarle esta foto.


INGREDIENTES
(para un molde desmontable de 26 cm)

250 gr. de requesón (la receta original sería con ricotta, pero el requsón también vale)
200 gr. de azúcar
3 huevos
280 gr. de harina
1 sobrecito de levadura
150 gr. - 200 gr. de mantequilla o 150 gr. de aceite de oliva virgen extra (yo 170 gr. de mantequilla)
Unos 150 gr. de nueces (o también avellanas)

En un cuenco trabajamos el requesón con el azúcar durante unos minutos. Añadimos lo huevos, mezclamos bien, y luego echamos la harina poquito a poco deshaciendo los grumos. Derettimos la mantequilla a baño maría y la vertemos en el cuenco. Al final añadimos las nueces picaditas y la levadura.
Engrasamos y enharinamos un molde grande, y horneamos en nuestro horno precalentado durante unos 35 minutos a 180º-200º.

Con esta receta partecipo al bonito concurso de Pippi: ya sé que ella hubiera preferido que fuera una receta inventada, pero el verdadero reto para mi ha sido seguir una receta al pié de la letra y no cambiar nada.







4 commenti:

  1. ile, ma cosa mi combini? mi sta venendo la mania di provare tutte le tue ricette, voglio fare questa torta subito!!!!!
    che delizia. con le nocciole di alba deve essere ugualmente buona, vero?

    RispondiElimina
  2. Troppo buona! Facile e veloce da preparare, proprio come piace a me, per non parlare del profumino che emanava mentre si stava cuocendo...L'ho sfornata da circa 4 ore e adesso che e' ben fredda e' a dir poco de-li-zio-saaaa! Stavolta l'ho fatta con le noci ma la prossima volta provo anche con le nocciole. Grazie mille Ileana

    RispondiElimina
  3. @Ema: scherzi, con le nocciole di Alba sarà sicuramente squisita! Fammi sapere se i tuoi colleghi gradiranno.
    @Francy: non riesco ancora a credere che tu l'abbia fatta così in fretta! Che emozione! L'hai portata in ufficio?

    RispondiElimina
  4. Sisi, l'ho portata in ufficio stamattina (solo un pezzetto per alcune colleghe fortunate) ed e' stato un successone. Il resto me lo "pappo" io, stamattina ne ho mangiata quasi mezza da sola. Presento che la rifaro' mooolto presto :-D

    RispondiElimina